Newsletter Malaika - Primavera 2021

Se non visualizzi correttamente questa email  clicca qui

Gentile Giulia Leone,

spero stiate bene, in questo periodo così difficile in tutto il mondo a causa della pandemia: qui per fortuna siamo tutti in buona salute e speriamo di continuare così.
 
C’è un nuovo Presidente in Tanzania, dopo la triste perdita del Presidente Magufuli nel mese di marzo, ed è donna: Samia Suluhu Hassan, che già svolgeva la funzione di Vice Presidente del defunto Presidente.
La accogliamo con grandi speranze, a maggior ragione dato che si è dichiarata aperta ai temi a noi cari della cura dei bambini da parte delle NGO che operano in Tanzania come Malaika.
 
A vita a Malaika scorre tranquilla, con i bambini piccoli che crescono velocemente e due tra le ragazze più grandi che hanno già compiuto 18 anni! Dato che desiderano proseguire negli studi continueremo a sostenerle, anche se sono già maggiorenni, in modo che possano concludere la scuola superiore e poi decidere del loro futuro.
Sembra impossibile che il tempo sia passato così in fretta…
 
Speriamo che la situazione della pandemia migliori presto e che la vita e gli spostamenti riprendano come prima, in modo che possano tornare dall’Italia Francesco (co-direttore di Malaika), Mama Sue dall’Australia e gli altri volontari e visitatori che animano le giornate di Malaika e rappresentano per i ragazzi un affetto duraturo negli anni.
 
Auguro a tutti voi buona continuazione e vi ringrazio per la lettura della nostra newsletter.

 
Jutta – Fondatrice e Direttrice di Malaika Children’s Friends ONG

 
2021

Le vacanze di Pasqua sono uno dei momenti nell’anno in cui la casa si popola: ci sono tutti, dai bambini piccoli agli adolescenti. I ragazzi tornano dal collegio dove vivono stabilmente e i piccoli finalmente si possono godere il riposo e i giochi a casa, dato che nel periodo scolastico durante la settimana prendono lo scuolabus alle 6 del mattino e ritornano a casa alle 6 di sera.
E’ un momento di giochi e balli tutti insieme, ma anche di scambi di battute e confidenze tra i grandi.  Le “zie” dello staff, che da tempo accompagnano i bambini e i ragazzi nella loro crescita, li trovano cambiati: più alti, più maturi, a volte anche più scatenati, come l’età dell’adolescenza prevede in tutti i Paesi del mondo.
Inoltre nelle scorse settimane è arrivata la nuova sedia a rotelle per Nancy. Grazie a Evania che ha procurato con amore la sedia, grazie a tutti gli amici che hanno contribuito alla raccolta fondi e grazie a Kennedy che l'ha portata fino a Malaika.
2021

Da metà aprile fino a giugno riprende la scuola per tutti. Siamo molto contenti di essere in grado di offrire a tutti i bambini e i ragazzi di Malaika una buona scuola, e orgogliosi che tutti finora siano stati in grado di superare con successo l’esame di ammissione alle superiori.
In un Paese in cui solo il 25% dei ragazzi frequenta le superiori, avere il 100% dei nostri ragazzi che frequenta la scuola superiore con un buon profitto ci sembra un ottimo risultato e ci auguriamo che continuino a studiare con impegno, per sé stessi e per il loro Paese.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le famiglie e le aziende che ci sostengono nello sforzo di coprire le rette scolastiche: senza di voi non riusciremmo ad ottenere questi successi
.
Ricordiamo la possibilità di ricordare una persona cara defunta con una Borsa di studio in sua memoria, oppure di istituire una Borsa di studio aziendale per accompagnare negli studi un ragazzo meritevole: aiutando Malaika, si onora in questo modo il nome di una persona cara o della propria azienda.
2021

Non è stato facile in questo periodo di pandemia riuscire a recarsi in visita nelle famiglie dei bambini e dei ragazzi ricongiunti ai loro parenti, anche lontani. Altrettanto difficile è stato andare a trovarli nelle scuole, spesso lontane o situate in località complicate da raggiungere. soprattutto durante la stagione delle piogge. A questo proposito, abbiamo pianificato l’acquisto di un nuovo mezzo in grado di arrivare facilmente in luoghi impervi e permettere un costante contatto con i ragazzi e con le loro famiglie.
Siamo comunque riusciti a rimanere sempre in contatto con loro, anche se meno frequentemente di quanto avremmo voluto a causa delle difficoltà oggettive di muoversi.
Nella foto vedete due bambine ritornate in famiglia da qualche anno ma che continuiamo a seguire perché i progressi fatti a Malaika non vadano persi: le ritroviamo col velo, già ormai ragazze, felici di poter vedere Jutta e parlare a distanza anche con Francesco, in Italia.

Come da tradizione il periodo di Pasqua in Italia è stato l’occasione per organizzare la campagna di raccolta fondi con le buonissime colombe del Chiostro di Saronno, che quest’anno sono state affiancate da uno sfizioso “pacco pic-nic” con salame e formaggio del Caseificio Zucchelli e un buon vino rosso de La Delizia.
Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari impegnati nel confezionamento e nella distribuzione dei pacchi, e ai sempre più numerosi sostenitori che hanno accolto la nostra proposta. Questo tipo di raccolta fondi è stata fondamentale in un anno come il 2020, in cui è stato impossibile organizzare, alcun tipo di evento, mercato, concerto, o incontro di presentazione per raccolta fondi.
Malaika

DESTINA IL TUO 5xmille A MALAIKA

Nella tua dichiarazione dei redditi destina il 5xmille a Malaika. Compila il riquadro dedicato alle "Associazioni di volontariato" e inserisci il codice fiscale 97606510150.
Donare il 5xmille è semplice e non costa nulla, ma puoi fare molto per questa bambina e per tutte le ragazze e i ragazzi di Malaika. 

Un piccolo gesto che può fare molto. 
Malaika
RACCOLTA FONDI PER IL TUO COMPLEANNO

Organizza una raccolta fondi per il tuo compleanno su Facebook. E' semplice e veloce e potrai contribuire insieme a tutti i tuoi amici ad una buona causa.

Vai sulla tua pagina Facebook e avvia la raccolta. Se hai bisogno di supporto scrivici a sostenitori@malaika-childrenfriends.org
 
Malaika FAI UNA DONAZIONE

tramite BONIFICO:
intestatario: Malaika Children's Friends
IBAN: IT57C0306909606100000063382


tramite CARTA DI CREDITO o PAYPAL al link: goo.gl/uTBLb7


Tutte le donazioni a Malaika sono deducibili fiscalmente.
Malaika Malaika Children's Friends
Corso Magenta 56 – 20123 Milano

info@malaika-childrenfriends.org
CF: 97606510150
Ricevi questa email perché il tuo contatto è presente all’interno del database di Malaika Children's Friends
Per disiscriverti premi QUI
Statistiche
Email inviata con K-news